La mia recensione a “Mio padre” di Antonella Monti, pubblicata oggi su La Sicilia

Sulla copertina tre foto, due in bianco e nero, una a colori, a scandire gli anni e i cambiamenti tecnologici.

All’interno venti poesie semplici, ma che vanno dritte al cuore, come si conviene in questi casi, quando il ricordo di una persona cara, non più tra noi,  nutre l’urgenza del dire,  pur non placandosi nell’affanno del dolore.

“Mio padre” (Vitale edizioni) è il nuovo lavoro poetico di Antonella Monti, ma soprattutto, è il dono di una figlia al proprio genitore scomparso recentemente.

Venti componimenti brevi, eppure essenziali a tracciare le linee di un’intera esistenza e di un rapporto d’amore che la morte non distrugge, anzi, rafforza nella mancanza, ritempra nell’attesa.

E’ una riflessione  personale, quella della Monti che sa però, avvicinarsi e avvicinarci al vuoto che ciascuno conosce e che accompagna nella ricerca della consolazione: “Oggi ho percorso il viale del cimitero/ lì, dove ora sei Tu/ lì, dove già da bambina calpestavo la ghiaia / oggi ancor di più, è noia. / Fra le tombe, che da sempre / hanno un fascino misterioso / leggo i nomi, penso ai loro ieri / al futuro terreno, che resta per i morti / incognito./ Son di fronte a Te ora, ti saluto / sistemo i fiori. / Ritorno sul viale e penso che / un giorno sarà qui il mio futuro/ insieme a Te.”

Rita Caramma  coppppp

Senza categoria

Informazioni su Rita Caramma

Giornalista, scrittrice, poeta, autrice di testi teatrali e operatore culturale. Pubblicazioni: "Nella mia ricca solitudine" (Il Filo - Roma), "Retrospettive dell'inquietudine" (Zona - Arezzo), "Il ragno" (Artencircolo - Acireale), "Vestale di maschere" (Zona - Arezzo), "Ti parlero' d'amor" (Drepanum - Trapani). Per contatti, potete andare sul profilo omonimo di facebook o sulla pagina di cultura e spettacolo della stessa, sempre su facebook, dal titolo "Qualcosa da dire".

Precedente La mia recensione a "Il peso del paradiso" pubblicata il 5 /01/2017 su La Sicilia Successivo La mia recensione a "La mustang rossa" di Elisabetta Villaggio (La Sicilia - pag. culturale - 11/02/2017

2 thoughts on “La mia recensione a “Mio padre” di Antonella Monti, pubblicata oggi su La Sicilia

  1. Antonella Monti il said:

    ggi sul Giornale Nazionale “La Sicilia” la recensione a firma Rita Caramma, al libro “Mio Padre” con le poesie che ho dedicato a mio Papà. Grazie a Rita Caramma , che mi ha fatto questa gradita sorpresa, non mi aspettavo la recensione. Tu Rita oltre ad essere professionalmente capace, sei una persona luminosa, generosa, una di quelle persone che vedono oltre e io son felice di averti incontrata. Grazie per la tua amicizia e per la stima. Antonella

I commenti sono chiusi.